Ancona, Camminata nella storia - Il porto, l'arte e i personaggi,
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
"Monumenti come l'Arco clementino, l?'Arco di Traiano, le mura storiche, la Casa del Capitano, i Magazzini del Sale, la Mole Vanvitelliana, sono emblematici di quello che rappresenta il passato di Ancona, ma anche il suo futuro da costruire..."
Pag. 6, inizio"Solo nel 1733 è accordata la convenzione per il grande cantiere, che si aprirà però l'anno seguente, quando l'"ingegnere romano Luigi Vanvitelli [...] deputato dal papa Clemente XII all'edificazione e sopraintendente alla grande opera del nuovo Lazzaretto" predispone sia acquistato legname di quercia di Sappanico al fine di costruire i pali per i contrafforti marini. La fortezza artificiale a perlo d'acqua è pensata per ospitare duemila degenti. Nel "diario Ordinario n. 2502" /redatto a Roma il 15 Agosto 1733) appare giaà chiara l'adozione della forma pentagonale, circondata da marciaronda e magazzini.
[...]
Da "Ancona Lost" Antropologia Culturale di una sventurata città Adriatica di Rodolfo Bersaglia in collaborazione con Marcello Mastosanti"
Pag 22, metà a sinistra
Fonti sitografiche:
https://issuu.com/vistamareancona/docs/camminata_nella_storia-ok
0 Commenti