Come oggetto rappresentativo del Lazzaretto di Ancona e dell'atmosfera che ci si vive ho scelto la gómena, la cima da ormeggio, perché Ancona in primis, e così il suo lazzaretto, è una città di mare, il clima che si respira è la stessa aria di salsedine e la brezza fresca che ho sentito sulle scogliere a picco sull'oceano in Normandia. 



L'isola su cui sorge la Mole è collegata alla terraferma da tre ponti e circondata da moli, più o meno grandi, ovunque ci si gira si possono vedere pescherecci e reti da pesca, e gli ormeggi con le loro cime, proprio per questa atmosfera di mare e per la sua predominanza ho scelto come cosa la gómena.


Le cime in nautica (le corde), sono denominate così solamente fino ad una sezione di 20 mm, a prescindere dalla loro funzione. 





Le gómene invece vanno dai 20 mm in più e sono utilizzate esclusivamente per gli ormeggi, essa è un cavo torticcio di canapa a grande sezione. 


Nella marineria moderna è stata sostituita dai cavi sintetici molto più economici e di pari prestazioni se non superiori, che prendono il nome dall'uso che se ne fa