Le evoluzioni più plausibili della gomena riguardano semplicemente i materiali utilizzati, si può pensare ad una cima intrecciata a fibre di carbonio, per una leggerezza e una resistenza fuori dal comune, per le imbarcazioni più imponenti e gli armatori più esigenti.
Basta tuttavia lavorare di inventiva per immaginare degli utilizzi totalmente alternativi ed innovativi ad una gomena, alcuni esempi mi vengono in mente:

  • Una lunga cima in materiali innovativi e resistenti potrebbe essere tesa sullo Stretto di Gibilterra, mettendo in contatto Gibilterra con Ceuta, in leggera discesa. A quel punto, grazie a cabine simili a quelle di una funivia, o, per i viaggiatori più spericolati, grazie a semplici sedili come quelli di uno skilift, si potrebbe quasi volare sull'oceano con il vento fra i capelli.
  • Una corda in materiali resistivi e termicamente adattivi potrebbe, una volta arrivati al suo fianco con l'utilizzo di uno shuttle, venire legata intorno ad una stella, e successivamente al ritorno sulla Terra, recuperando la cima, si avrà il regalo più romantico dell'Universo. Non saranno più i diamanti i migliori amici delle donne.
  • Tramite calcoli attenti si potrebbe arrivare a capire quali sono i punti più indicati di ogni continente per collegarli fra loro con cime inestensibili ed ecologiche sommerse arrivando così a fermare la deriva dei continenti
Svariati utilizzi innovativi, dai più fattibili ai più fantasiosi e folli, possono essere immaginati, a discrezione solamente dei lettori